Stampi in silicone per torte
22/05/2021
Sapone e stampi in silicone
Stampi in silicone per saponette
29/05/2021
Guarda tutti

Come pulire stampi in silicone

Vuoi sapere come pulire e conservare adeguatamente i tuoi stampi in silicone? Non sopporti più quell’odore che il tuo stampo in silicone ha preso? Bene, in questo articolo ti aiuteremo a capire come pulire stampi in silicone, risolvendo questi e altri problemi di pulizia associati a qualsiasi stampo in silicone.

Come pulire stampi in silicone, i consigli di PreJo!

PreJo è un nuovo Brand sviluppato da Web Revolution! I titolari di Web Revolution, mossi da un’idea pratica, hanno deciso di sviluppare questo brand; ispirandosi a un concetto di praticità, che nel mercato della casa si sta perdendo. Troppo spesso ci si ritrova in casa con attrezzi e ammennicoli vari dei quali non vi è una reale necessità; specie se relazionata alle esigenze quotidiane di casa.

PreJo nasce con l’idea di selezionare dei prodotti specifici e utili, da tenere sempre in casa! Siamo tutti casalinghi! E, come voi, non saremo mai appagati da un prodotto che non rispecchia le nostre esigenze. I prodotti che proponiamo sono di alta qualità e senza compromessi, o sono pratici e aiutano realmente in casa o non ci interessano!

Ricordiamo cosa sono gli stampi in silicone!

Come pulire stampi in silicone

Prima di tutto possiamo dire che gli stampi in silicone sono una grande idea! Come avremo modo di vedere, questi stampi sono diventati un oggetto importante nella cucina degli italiani. Piacevoli da vedere, grazie alle pluri colorazioni disponibili, soffici al tatto e con forme e volumi per tutti i tipi di torta o di monoporzioni; gli stampi in silicone hanno reso possibile in casa, ciò che fino a pochi anni fa si ammirava solo in pasticceria!

Gli stampi sono quanto di più semplice si possa immaginare. Sono composti da silicone, che è costituito da un polimero sintetico creato da una miscela di silicio, un elemento presente in natura sulla crosta terrestre, combinato con carbonio e / o ossigeno per creare una sostanza simile alla gomma. La sostanza simile alla gomma può essere modellata in qualsiasi forma desiderata durante la produzione. 

Prima parte: come pulire uno stampo in silicone al primo utilizzo?

Come pulire stampi in silicone

Non importa se si tratta di stampi per microonde, stampi per pasticceria o stampi per fare artigianato con cemento, gesso, resina. Qui imparerai quali sono i modi più appropriati per pulire i tuoi stampi in silicone per ogni situazione.

Quando si tratta di cibo, l’attenzione deve essere massima, mai vorremmo che si formasse muffa sugli stampi e che poi entrasse in contatto diretto con il nostro cibo. In studi precedentemente effettuati sulla migrazione di alcune sostanze, dal contenitore all’alimento, è stato stabilito che i contenitori in silicone possono fornire una piccola migrazione di particelle al loro primo utilizzo.

Queste migrazioni, sebbene siano minime e non rappresentano alcun pericolo, è meglio eliminarle completamente. Ecco come si fà!

CONSIGLI PER LA PULIZIA

vantaggi silicone

  • Lavate gli stampini che userete per la cucina con abbondante acqua calda e sapone.
  • Fai una prima preparazione, che non andrai a consumare, con una ricetta di pasta con acqua, farina e olio e mettila in forno. 

Dopo questa preparazione, i vostri stampi in silicone verranno considerati “disinfettati “, poiché il calore del forno sarà già stato espulso e il preparato avrà assorbito le sostanze indesiderate. In questo modo i vostri stampi presenteranno già migrazioni di sostanze quasi dello 0%.

Seconda parte: pulizia degli stampi nei loro successivi utilizzi

Gli stampi hanno un’ampia varietà di usi. La cosa affascinante di questi aiutanti in silicone è che puoi realizzare qualsiasi cosa. Questo grazie al fatto che il silicone supporta perfettamente qualsiasi materiale (cemento, gesso, cioccolato, ecc.). Inoltre, è in grado di resistere a temperature estreme. Quindi puoi usare i tuoi stampi sia nel microonde, nel forno o nel congelatore.

Perché vi stiamo dicendo questo? A causa delle precedenti varietà di utilizzo, è necessaria una serie di consigli per la pulizia in modo che i contenitori in silicone siano completamente puliti e come nuovi dopo averli utilizzati.

Come pulire stampi in silicone? Continua a leggere e scopri i nostri trucchi!

Questi suggerimenti sono:

  • Non utilizzare pagliette, possono strappare il silicone.
  • Pulire immediatamente dopo l’uso con acqua calda e sapone per evitare che molte altre particelle indesiderate aderiscano.
  • Evita di usare saponi con tensioattivi o profumi molto forti, alcuni di questi odori potrebbero essere impregnati.
  • Cerca di evitare il più possibile la lavastoviglie, il silicone è un materiale molto resistente, ma lavarsi frequentemente in questi elettrodomestici può perdere qualità.

Terza parte: come rimuovere l’odore dagli stampi in silicone?

Come eliminare l'odore dagli stampi

Come rimuovere l’odore da un contenitore in silicone? O perché sono usciti così dalla fabbrica o perché hanno avuto cattive abitudini di pulizia, di seguito troverai una risposta alla domanda come rimuovere il cattivo odore dal silicone.

Speriamo vi siano utili:

  • Una volta che lo stampo è stato lavato e asciugato, avvolgilo con carta di giornale. Lasciali così per un paio di giorni. I risultati saranno sorprendenti.
  • Questo processo richiede un lavaggio precedente con acqua calda e sapone. Una volta eseguito il lavaggio, bisogna applicare il limone con il bicarbonato di sodio, quindi metterlo nel microonde per 5 minuti con il limone.

Ecco fatto, in questo modo ti sarai sbarazzato dei cattivi odori. Questi suggerimenti hanno sempre funzionato e speriamo funzionino anche per voi.

Riassumendo come pulire correttamente gli stampi in silicone

Per il loro corretto funzionamento, gli stampi richiedono alcune cure di facile rispetto. Va notato che ci sono innumerevoli modelli e tipi di stampi in silicone sul mercato. Pertanto, per quanto ci riguarda, ti consigliamo di acquisire sempre quelli della migliore qualità poiché, accompagnati dai consigli sulla pulizia di cui abbiamo parlato in questo articolo, saranno utensili durevoli e molto pratici.

Conclusione

Gli stampi in silicone sono veramente utili per semplificarti la vita in cucina! Potrai cucinare torte, gelatine, budini, cupcakes, mini torte, torte… e tutto quello che ti viene in mente! Grazie ai questi consigli su come pulire stampi in silicone, potrai cucinare le tue ricette al top, mantenendo invariate le caratteristiche degli stampi per molto tempo.

Se vuoi acquistare degli stampi veramente utili per la tua cucina, dai uno sguardo alle nostre proposte, le troverai veramente utili.