mini cupcakes
Ricette per stampi in silicone
11/06/2021
Presine da forno in silicone
06/07/2021
Guarda tutti

Stampi in silicone vendita online

Potresti aver notato che ora la maggior parte dei vassoi per muffin, delle spatole e delle fodere per cupcake, sono realizzati con un materiale gommoso dai colori vivaci noto come silicone. Per l’argomento stampi in silicone vendita online puoi trovare mille risorse ma rischi anche di perderti tra le diverse offerte. Qui trovi una bussola per orientarti!

Stampi in silicone vendita online, i consigli di PreJo!

PreJo è un nuovo Brand sviluppato da Web Revolution! I titolari di Web Revolution, mossi da un’idea pratica, hanno deciso di sviluppare questo brand; ispirandosi a un concetto di praticità, che nel mercato della casa si sta perdendo. Troppo spesso ci si ritrova in casa con attrezzi e ammennicoli vari dei quali non vi è una reale necessità; specie se relazionata alle esigenze quotidiane di casa.

PreJo nasce con l’idea di selezionare dei prodotti specifici e utili, da tenere sempre in casa! Siamo tutti casalinghi! E, come voi, non saremo mai appagati da un prodotto che non rispecchia le nostre esigenze. I prodotti che proponiamo sono di alta qualità e senza compromessi, o sono pratici e aiutano realmente in casa o non ci interessano!

Gli stampi in silicone non sono una moda!

Stampi in silicone vendita online

Questi utensili sono davvero sicuri da usare e hanno molti vantaggi rispetto alle loro controparti in metallo e vetro. Dai fornai professionisti ai cuochi occasionali sono in molti i professionisti che li implementano nelle loro ricette. Leggi questa guida per scoprire come usarli, perché sono più convenienti e quindi prendi una decisione su quale stampo in silicone si adatta meglio alle tue esigenze.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sugli stampi in silicone?

Per approfondire quali sono le caratteristiche degli stampi in silicone, nonché i vantaggi e gli svantaggi, vogliamo proporvi una serie di risposte alle domande più frequenti riguardanti questo prodotto.

vantaggi silicone

Cos’è esattamente uno stampo in silicone?

Gli stampi sono costituiti da una gomma creata da una miscela di silicone e ossigeno. Il silicone è un elemento naturale che costituisce circa il 28% della crosta terrestre. Il calore viene applicato a questa sostanza per impostarla durante il processo di produzione e polimerizzazione. Può anche essere stampato a iniezione in varie forme durante la produzione.

Quali vantaggi e benefici offre uno stampo in silicone?

Come avrete notato la superficie che spicca di più è che sono antiaderenti, sia per le teglie che per quelle utilizzate in frigorifero. Ma questa caratteristica non è l’unica. Qui ti mostriamo tutti i vantaggi dell’utilizzo di uno stampo in silicone.

  • FACILE DA PULIRE. La flessibilità degli stampi in silicone rende facile estrarre ciò che è cotto al loro interno.
  • Senza petrolio: a differenza di altri materiali, il silicone è anche lavabile in lavastoviglie poiché non contiene questa sostanza e non dovrebbe sbiadire o graffiarsi. Tuttavia il lavaggio a mano è consigliato per avere una maggiore durata nel tempo.
  • SICURO AL CALORE O AL GELO. Il silicone è utilizzabile in freezer, forno, microonde e persino in lavastoviglie. Quindi, puoi cuocere, servire e conservare il cibo sullo stesso piatto.
  • Il cibo cuoce in modo uniforme. Non devi più preoccuparti che il fondo dei tuoi pasti bruci, mentre il resto è ancora crudo. Poiché il silicone non trasferisce il calore come il metallo o il vetro, il cibo interrompe la cottura non appena viene tolto dal forno.
  • Da usare ovunque. Poiché il silicone è così leggero e facile da riporre, può essere portato in campeggio o in viaggio.
  • Flessibilità: se piegato, lo stampo riacquisterà la sua forma.
  • Indistruttibile: non può essere danneggiato, a differenza di altri materiali come il vetro o il metallo.
  • Ottimizzazione dello spazio: richiede poco spazio per essere riposto.
  • Stabilità termica: utilizzabile in un’ampia gamma di temperature.
  • Versatilità: può essere sfornato e riposto subito in frigorifero o viceversa.
  • Sicurezza garantita: ogni stampo è realizzato con un processo termico che dura dalle 6 alle 7 ore, che si traduce nell’eliminazione dei rifiuti potenzialmente tossici.
  • Alimentazione sana: non serve olio per ungere gli stampi. Potresti farlo però se questo è il tuo gusto personale.

Continua a leggere se vuoi sapere tutto sull’argomento stampi in silicone vendita online!

Quali sono le considerazioni da tenere a mente quando si utilizzano stampi in silicone?

Stampi in silicone vendita online

Ci sono alcuni aspetti che sono di grande importanza quando si utilizzano stampi in silicone. È importante tenerli a mente ogni volta che li usi. Per semplificarti le cose, presentiamo il seguente elenco.

  • Attenzione alla lavastoviglie: sebbene siano al 100% lavabili in lavastoviglie, ciò non significa che questo metodo sia sempre il modo migliore per pulire uno stampo in silicone.
  • Grasso difficile da rimuovere: le muffe tendono a sviluppare una patina untuosa che la lavastoviglie potrebbe non rimuovere completamente. In tal caso, dovresti lavarli a mano o assorbire il grasso con un po ‘di bicarbonato di sodio.
  • Non lasciare a fuoco diretto: anche se puoi mettere le pirofile in silicone direttamente sulla griglia del forno, non dovresti lasciarle sul fornello in quanto ciò potrebbe danneggiare il silicone.

Ancora….

  • Posiziona sempre una teglia sotto: gli stampini in silicone più piccoli possono stare in piedi da soli, ma quelli più grandi avranno bisogno del supporto di una teglia per essere più stabili.
  • Segui le istruzioni del produttore: vedi la temperatura massima consigliata per la tua cottura. Ogni produttore e ogni stampo possono avere una diversa temperatura richiesta.
  • Non utilizzare detergenti aggressivi: per lavare gli stampi si consiglia di non utilizzare questo tipo di detergente. È perché la comparsa di uno strato bianco sulla superficie dello stampo e nella successiva cottura del cibo può provocare un’alterazione del sapore. Tuttavia, le prestazioni e la sicurezza dello stampo non vengono compromesse. Per eliminare questo problema si consiglia di far bollire il prodotto in acqua per qualche minuto.
  • Non tagliare dallo stampo: è importante notare che non dovresti mai tagliare ciò che hai cucinato mentre è ancora in uno stampo in silicone. Sebbene il silicone sia versatile, non è impenetrabile.

Nel 2007 la rivista Altroconsumo ha testato nel mercato nazionale stampi in silicone di diversi produttori per verificarne l’idoneità al contatto con gli alimenti. Il test ha rivelato che un alto livello di sostanze indesiderabili è stato rilasciato la prima volta che è stato utilizzato lo stampo.

Come lavare gli stampi in silicone?

Dove comprare stampi

Poiché il contenuto degli stampi in silicone si stacca facilmente dalla padella, non è necessario che passi attraverso la lavastoviglie dopo ogni utilizzo. Pulirli invece con un panno inumidito con acqua saponosa

Quindi sciacquare e asciugare gli stampini prima di riporli. Se noti che sono troppo unte, usa la lavastoviglie o la soluzione di bicarbonato di sodio. Quest’ultimo procedimento si basa sulla spolverata di un pò di bicarbonato di sodio negli stampini in silicone, lasciandoli riposare per una notte. Il giorno successivo, eliminare il bicarbonato di sodio e lavare nuovamente gli stampini a mano o in lavastoviglie. 

Continua a leggere se vuoi sapere tutto sull’argomento stampi in silicone vendita online!

Come si usano gli stampi da forno in silicone?

Ecco alcuni suggerimenti per l’uso.

  • Posizionare la teglia in silicone dentro un’altra teglia: ti consigliamo di posizionare gli stampini in silicone su una teglia prima di versare il composto. In questo modo sarà più facile metterli nel forno e anche più facili da rimuovere quando avrai finito di cucinare.
  • Gli stampi di colore scuro richiedono più tempo: potresti notare che quando cuoci torte, brownies, pane o qualsiasi altro alimento in stampi in silicone, la cottura è un pò più lenta. Questo perché se la tua tortiera è di colore scuro ha bisogno di più tempo. Guarda le istruzioni per la ricetta che stai preparando; di solito sono solo cinque o dieci minuti in più.
  • Raffreddare i pezzi di silicone dopo la cottura: ci vorranno almeno dai 30 ai 45 minuti perché una torta cotta in uno stampo in silicone si raffreddi completamente.
  • Raffredda: quando la torta è fredda, capovolgi semplicemente la teglia per estrarla.

Criteri per stampi in silicone vendita online

Ora è il momento di seguire cinque aspetti in più del necessario, se vuoi che il tuo acquisto abbia successo. Dopo aver visto e analizzato tutti i possibili pericoli ed i consigli per utilizzare correttamente uno stampo in silicone, vogliamo dirti i criteri che non dovreste mai ignorare nella scelta del vostro prodotto preferito.

  • Sicurezza.
  • Qualità.
  • Dimensioni e forme.
  • Quantità.

Sicurezza

Quando parliamo di teglie, ci riferiamo al silicone come polimero sintetico. Questi prodotti sono stati ritenuti sicuri. Il silicone utilizzato nelle teglie è inerte, quindi non è tossico e non danneggia in alcun modo il cibo. Tutti i prodotti da forno devono essere fabbricati in conformità alle normative di sicurezza e gli stampi in silicone a contatto con gli alimenti non fanno eccezione. Essendo omologati, anche se la temperatura supera il range consentito per la sicurezza, gli stampi non emetteranno comunque gas tossici.

Qualità

Molte persone hanno evidenziato gli odori durante la cottura con il silicone. Sembra che questi aromi siano legati all’uso di riempitivi nel prodotto finale. Ecco perché è importante tenere presente che, poiché sono così popolari, molti stampi di bassa qualità sono stati prodotti con l’obiettivo di vendere di più. Se acquisti online non potrai verificare manualmente il prodotto, ma leggere i commenti degli utenti che sicuramente diranno se hanno avuto una brutta esperienza. Se gli stampi sono bianchi quando sono ritorti, significa che hanno usato dei riempitivi. E sebbene siano sicuri per questo motivo, ti consigliamo di cercare stampi in silicone realizzati da produttori rispettabili.

Dimensioni e forme

In base allo scopo dell’utilizzo degli stampi in silicone, dovresti trovare quelli giusti per te. Se vuoi cuocere una torta, chiaramente non avrai bisogno delle padelle a forma di animale o di forma geometrica. In tal caso, trova un vassoio delle dimensioni che desideri. D’altra parte, se ti piacciono i biscotti, forse alcune figure daranno loro un tocco speciale.

Quantità

Alcuni produttori propongono confezioni da cinquanta stampi o più di silicone. Sarà una tua decisione sceglierne tanti o solo uno o due, a seconda dell’uso che intendi dare loro. In generale, i set multi-padella sono ideali per gli chef che cucinano costantemente o devono cucinare per un gran numero di persone.

Conclusioni

Stampi in silicone vendita online

Ora che abbiamo analizzato questo prodotto, è tempo che tu agisca per scegliere i tuoi stampi in silicone. Che tu sia un professionista in cucina o che cuocia solo sporadicamente, tutto quanto descritto nelle righe precedenti ti aiuterà ad effettuare un acquisto corretto.

Non esitate mai a verificare con il venditore, se avete domande sul prodotto. Gli acquisti online alla voce stampi in silicone vendita online, devono essere effettuati quando avrete le idee ben chiare! Se vuoi acquistare degli stampi veramente utili per la tua cucina, dai uno sguardo alle nostre proposte, le troverai veramente utili.