Stampi per cubetti di ghiaccio
Stampi per cubetti di ghiaccio
14/09/2021
Stampo Ghiaccio a Sfera in silicone
Stampo Ghiaccio a Sfera in silicone
17/09/2021
Guarda tutti

Come fare cubetti di ghiaccio

Come fare cubetti di ghiaccio

Oggi parleremo di come fare cubetti di ghiaccio in casa! Un argomento solo apparentemente scontato, ma che in realtà riserva diversi trucchi e curiosità! L’occasione di utilizzare il ghiaccio in casa sono molteplici e non sono solo stagionali! Di seguito troverete la proposta e alcuni consigli di PreJo!

Come fare cubetti di ghiaccio, i consigli di PreJo!

PreJo è un nuovo Brand sviluppato da Web Revolution! I titolari di Web Revolution, mossi da un’idea pratica, hanno deciso di sviluppare questo brand; ispirandosi a un concetto di praticità, che nel mercato della casa si sta perdendo. Troppo spesso ci si ritrova in casa con attrezzi e ammennicoli vari dei quali non vi è una reale necessità; specie se relazionata alle esigenze quotidiane di casa. PreJo nasce con l’idea di selezionare dei prodotti specifici e utili, da tenere sempre in casa! Siamo tutti casalinghi! E, come voi, non saremo mai appagati da un prodotto che non rispecchia le nostre esigenze. I prodotti che proponiamo sono di alta qualità e senza compromessi, o sono pratici e aiutano realmente in casa o non ci interessano!

Il vero problema dei cubetti di ghiaccio fatti in casa!

Come detto fare il ghiaccio di per sé non è difficile, tutti sappiamo come farli ma perché non risultano mai trasparenti, come quelli del bar? Per dare una risposta dobbiamo analizzare alcuni aspetti che molti non conoscono. Il ghiaccio domestico risulta torbido a causa dei gas (incluso l’ossigeno), dei sali minerali e di altre impurità contenute nell’acqua. I gas formano minuscole bolle che, una volta congelate, formano cristalli troppo grandi. I sali di metalli pesanti agiscono in modo simile. Solo l’acqua depurata e degassata di bassa durezza conferisce piena trasparenza.

Scopri di più riguardo oggetti per la casa utili!

Quindi come si deve procedere per ottenere dei cubetti di ghiaccio trasparenti?

Come fare cubetti di ghiaccio

Il buon ghiaccio dovrebbe essere traslucido come il vetro. Quelle bolle o macchie bianche che a volte sono presenti nel ghiaccio a casa non sono un buon segno. Come anticipato si tratta di aria mista a sali e minerali. Per ottenere un buon ghiaccio serve un elemento fondamentale: l’acqua pura. Acqua pura senza sali né minerali, perché sono proprio quegli elementi che ne accelerano la diluizione e ne influenzano il sapore.

La base: acqua pura

Abbiamo bisogno di acqua pura: sia essa imbottigliata o filtrata in casa. Le opzioni sono quelle di utilizzare acqua distillata oppure acqua per bambini che risulta particolarmente depurata e dolce. In alternativa è consigliato bollire per due volte l’acqua che servirà a fare il ghiaccio. Questo è un ottimo modo per eliminare le impurità presenti e l’ossigeno.

Se non sai come fare cubetti di ghiaccio perfetti, PreJo fa al caso tuo. Scopri di più

La chiave di tutto, il raffreddamento lento!

Come fare cubetti di ghiaccio

Il vero segreto per ottenere dei cubetti di ghiaccio trasparenti è fare in modo che l’acqua congeli lentamente. Più l’acqua congela velocemente e più l’ossigeno e gli altri minerali rimarranno intrappolati al centro del cubetto. Per ritardare il congelamento dell’acqua si può utilizzare l’acqua bollita ancora calda (calda da non deformare gli stampi). Questo ritarderà il processo di congelamento, ottenendo un ghiaccio più trasparente. Se vuoi maggiori spiegazioni su come congelare l’acqua ti consigliamo questo articolo!

Come fare cubetti di ghiaccio perfetti, consigli pratici ed efficienti! Scopri di più

Stampo a cubetti in silicone, la proposta di PreJo!

Stampo a cubetti in silicone, la proposta di Prejo!

Lo stampo per ghiaccio in silicone che mettiamo alla vostra attenzione, realizza fino a 14 cubetti di ghiaccio alla volta. Come per tutti gli stampi in silicone è stato realizzato per durare nel tempo. Lo stampo per ghiaccio ha un mix di plastica e silicone per facilitare l’estrazione del cubetto di ghiaccio senza sforzi grazie alla parte bassa in silicone. I cubetti si possono utilizzare per cocktail, bevande, pietanze nei momenti speciali come eventi, feste, cene ecc.

Come si usano gli stampi in silicone per ghiaccio?

Come tutte le cose prima di utilizzarle vanno igienizzate:

  • Immergere per 40 minuti lo stampo per il ghiaccio in acqua calda.
  • Lavare lo stampo per ghiaccio con un detersivo per piatti, risciacquare bene il tutto e asciugare.
  • Inserire l’acqua nelle cavità, riempire ogni cubetto al 95% max e chiudere la base con il coperchio incluso.
  • Assicurarsi che lo stampo per ghiaccio sia chiuso bene.
  • Inserire lo stampo per ghiaccio nel freezer o congelatore e lasciarlo per 5/8 ore.

Dimensioni prodotto:

25.4cm x 9.8cm x 3 cm.

Scopri di più sui cubetti di ghiaccio 

Alcune curiosità che possono tornare utili!

Alcune curiosità che possono tornare utili!

  • Come congelare l’acqua più rapidamente

Per cominciare, assicurati di mantenere il congelatore alla temperatura consigliata e di tenerlo chiuso il più possibile, il che significa non controllarlo per almeno tre ore. Se sei davvero di fretta, puoi provare ad abbassare temporaneamente la temperatura del congelatore, che aiuterà a raffreddare le molecole d’acqua più velocemente.Puoi anche provare a utilizzare una vaschetta per cubetti di ghiaccio in acciaio inossidabile invece di una in plastica o in silicone. Il metallo è un isolante molto scadente, quindi l’acqua si raffredderà più rapidamente. Infine, potresti anche provare il trucco più controintuitivo del mondo: usa l’acqua calda per riempire le vaschette dei cubetti di ghiaccio. Questo metodo si basa sull’effetto Mpemba per far congelare il ghiaccio più velocemente di quanto farebbe se si utilizzasse acqua fredda nei vassoi del ghiaccio.

  • L’effetto MPEMBA

L’effetto Mpemba è un po’ un paradosso. Sebbene Aristotele e altri filosofi abbiano affermato a lungo che l’acqua calda si congela più velocemente di quella fredda, non è mai stato provato fino agli anni ’60. In quegli anni uno studente delle superiori della Tanzania di nome Erasto Mpemba, ha iniziato a sperimentare sul serio il fenomeno. Mpemba ha notato che quando faceva il gelato con il latte caldo, si congelava più velocemente del latte freddo. Ha chiesto al suo insegnante a riguardo, ma il suo insegnante non gli ha creduto. Mpemba ha quindi provato esperimenti usando l’acqua calda per fare il ghiaccio e gli scienziati li hanno replicati. Hanno scoperto che, in molti casi, l’ acqua più calda si congela più velocemente dell’acqua fredda . Questo fatto è ora chiamato effetto Mpemba dopo che un ragazzo delle superiori era determinato a dimostrare che il suo insegnante si sbagliava.

Scopri di più su come fare cubetti di ghiaccio 

Conclusione

Conclusione

Se stai cercando un oggetto pratico in cucina, per ottenere dei cubetti di ghiaccio che non si sciolgono e che sono trasparenti, dopo aver letto questo articolo, non dovresti avere dubbi! Abbiamo spiegato come fare cubetti di ghiaccio per ottenere una buona trasparenza. Gli stampi in silicone per i cubetti di ghiaccio sono una scelta pratica e intelligente, perchè costano poco e sono indistruttibili. Se vuoi acquistare degli stampi veramente utili per la tua cucina, dai uno sguardo alle nostre proposte, le troverai veramente utili.

Se vuoi acquistare degli stampi veramente utili per la tua cucina, dai uno sguardo alle nostre proposte, le troverai veramente utili.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!