Formine per cubetti di ghiaccio
Formine per cubetti di ghiaccio
23/09/2021
Guarda tutti

Cubetti di ghiaccio in plastica riutilizzabili

Cubetti di ghiaccio in plastica riutilizzabili

La tentazione di utilizzare cubetti di ghiaccio in plastica riutilizzabili in cucina è invitante, perché spesso per rinfrescare una bevanda, se non c’è del ghiaccio disponibile è una soluzione pratica. Tuttavia se dovete versare del brandy o del whisky, i vostri ospiti potrebbero rabbrividire!

Cubetti di ghiaccio in plastica riutilizzabili, i consigli di PreJo!

PreJo è un nuovo Brand sviluppato da Web Revolution! I titolari di Web Revolution, mossi da un’idea pratica, hanno deciso di sviluppare questo brand; ispirandosi a un concetto di praticità, che nel mercato della casa si sta perdendo. Troppo spesso ci si ritrova in casa con attrezzi e ammennicoli vari dei quali non vi è una reale necessità; specie se relazionata alle esigenze quotidiane di casa. PreJo nasce con l’idea di selezionare dei prodotti specifici e utili, da tenere sempre in casa! Siamo tutti casalinghi! E, come voi, non saremo mai appagati da un prodotto che non rispecchia le nostre esigenze. I prodotti che proponiamo sono di alta qualità e senza compromessi, o sono pratici e aiutano realmente in casa o non ci interessano!

Cubetti Di Ghiaccio Riutilizzabili: Cosa Sono E Come Usarli

Invece di congelare l’acqua nei vassoi o fare affidamento sul frigorifero per creare cubetti di ghiaccio, questi cubetti di ghiaccio sono riutilizzabili all’infinito, infatti li puoi riporre nel congelatore e si raffredderanno per il loro prossimo utilizzo. Questo rappresenta un indubbio vantaggio rispetto al ghiaccio tradizionale. I cubetti di ghiaccio riutilizzabili possono essere realizzati con un’ampia gamma di materiali, anche se i più comuni sono la plastica e l’acciaio. Puoi persino trovare cubetti di ghiaccio riutilizzabili in bambù (che non è proprio il concetto migliore) e hanno tutti tempi di raffreddamento e capacità di mantenimento della temperatura diversi. Se fatti correttamente, questi articoli riutilizzabili saranno una soluzione più igienica rispetto ai normali cubetti di ghiaccio che escono dal congelatore.

Cubetti di ghiaccio in plastica riutilizzabili, Scopri di pù!

Il ghiaccio, potenziali rischi!

Cubetti di ghiaccio in plastica riutilizzabili

I rischi di consumare del ghiaccio all’esterno ma anche all’interno di casa, ci sono. Questo perché l’acqua può essere veicolo di batteri. Tuttavia qualche domanda potrebbe farvi scoprire che anche a casa il rischio sussiste. Ad esempio, se avete una macchina per il ghiaccio nel vostro congelatore, sapete quand’è l’ultima volta che è stata pulita la linea dell’acqua nel vostro frigorifero? Sapete di che materiale è fatta la linea di galleggiamento?

Le macchine che producono ghiaccio dovrebbero essere pulite una volta all’anno, quelle domestiche e una volta ogni sei settimane nei ristoranti. Purtroppo siamo pronti a scommettere che raramente viene realizzata.

Un primo vantaggio dei cubetti di ghiaccio

I cubetti di ghiaccio riutilizzabili escludono questo rischio, una volti usati si sciacquano e si ripongono in congelatore per essere utilizzati un’altra volta

Cosa c’è nei cubetti di Ghiaccio riutilizzabili?

Dipende dal tipo di cubetti di ghiaccio riutilizzabili che stai utilizzando. L’ingrediente più comune che troverai nei cubetti di ghiaccio riutilizzabili è il gel di silice, che si congela più lentamente dell’acqua, ma mantiene le bevande più fredde più a lungo di una semplice soluzione salina.

Scopri di più riguardo oggetti per la casa utili!

I cubetti di ghiaccio riutilizzabili sono sicuri?

Cubetti di ghiaccio in plastica riutilizzabili

La maggior parte SI. Il gel di silice è un ingrediente comune nei cubetti di ghiaccio in plastica e silicone, che è tossico se si infiltra nella bevanda. Sebbene abbia un basso livello di tossicità, è comunque qualcosa che nessuno vorrebbe ingoiare, perchè potrebbe danneggiare gli organi interni. I cubetti di ghiaccio riutilizzabili più sicuri sono quelli senza riempimento e realizzati in acciaio inossidabile. Questi sono realizzati in acciaio inossidabile per uso alimentare, per fornire un’esperienza completamente igienica che mantiene il freddo anche più a lungo del gel di silice.

Altri dubbi sulla sicurezza

  • Anche se stai usando una plastica priva di BPA per cubetti di ghiaccio riutilizzabili, possono comunque rompersi lentamente, con l’usura. Il che non va bene, specie se non te ne accorgi.
  • La plastica può anche assorbire odori e sapori da altre bevande, il che può creare confusione quando le tiri fuori dal congelatore.
  • È anche possibile che qualsiasi agente di riempimento possa rilasciare microparticelle nel tempo, il che è qualcosa da considerare.

Cubetti di ghiaccio in plastica riutilizzabili, Scopri le caratteristiche! 

I cubetti di ghiaccio riutilizzabili, cambiano il gusto della bevanda?

gusto della bevanda

Sì, lo fanno, ma quasi ogni cubetto di ghiaccio nella tua bevanda cambierà il sapore.

I cubetti di ghiaccio in acciaio inossidabile hanno un sapore leggermente metallico, come se stessi bevendo da una lattina. Fondamentalmente, qualsiasi cubetto di ghiaccio che usi influenzerà il sapore, a meno che tu non stia preparando i tuoi cubetti di ghiaccio a casa in contenitori d’acciaio, con acqua distillata o da osmosi. Anche se dovessi congelare l’acqua di sorgente e usarli come cubetti di ghiaccio, avrebbe un impatto positivo sulla bevanda, ma influirà comunque sul sapore.

Quanto tempo rimangono freddi i cubetti riutilizzabili?

Una media di 30 minuti. Questo dipende, ovviamente, dal tipo di cubetto di ghiaccio riutilizzabile che acquisti e dalla temperatura della bevanda in cui li metti. Anche la temperatura e l’umidità dell’aria influiscono sulla durata, ma non tanto quanto il materiale dei cubetti di ghiaccio. I cubetti di ghiaccio in acciaio inossidabile manterranno il loro freddo più a lungo, ma richiedono anche un tempo più lungo per raffreddare nel congelatore. I cubetti di ghiaccio in acciaio inossidabile riempiti, o quelli con un gel non tossico all’interno, si congeleranno più velocemente ma non manterranno il freddo a lungo nelle tue bevande. I cubetti di ghiaccio in plastica e silicone sono convenienti, ma non rimarranno freddi per più di quindici-venti minuti.

Scopri di più sui cubetti di ghiaccio in plastica riutilizzabili, potrai farli ogni volta che vorrai!

Quanto durano i cubetti di ghiaccio?

Quanto durano i cubetti di ghiaccio?

I cubetti di ghiaccio in acciaio inossidabile possono durare una vita e sono quasi impossibili da rompere o schiacciare. La maggior parte sono anche lavabili in lavastoviglie. I cubetti di ghiaccio di plastica, sappiamo che non sono biodegradabili. Come abbiamo detto prima, sono riempiti con una soluzione che può essere un gel non tossico o un gel di silice. Questi dovrebbero durare per sempre, ma non è così. La maggior parte dei cubetti di ghiaccio in plastica afferma che sono lavabili in lavastoviglie nel cestello superiore, ma il calore intenso può effettivamente far separare leggermente le linee di giunzione, consentendo una lenta fuoriuscita del gel interno, che può entrare nella bevanda.

L’usura nelle recensioni

Esistono numerose recensioni di utenti online che parlano di forature che si verificano in un breve periodo di tempo. È qui che entrano in gioco la ricerca del tuo acquirente e le specifiche del marchio. Le pareti dei cubetti di ghiaccio sono solitamente molto sottili (nelle marche più economiche), il che li rende molto facili da far scoppiare o forare con una pressione sufficiente. Se li lavi a mano, il consiglio e di non tenerli troppo stretti mentre strofini.

Scopri di più sui cubetti di ghiaccio in plastica riutilizzabili

Conclusione

Conclusione

Se usi o vorresti utilizzare i cubetti di ghiaccio in plastica riutilizzabili, speriamo che i nostri suggerimenti siano utili! Abbiamo spiegato le differenze che possono esserci tra ghiaccio naturale e “artificiale”, se i cubetti riutilizzabili non vi convincono, gli stampi in silicone per i cubetti di ghiaccio di PreJo sono una scelta pratica e intelligente, perchè costano poco e sono indistruttibili. Se vuoi acquistare degli stampi veramente utili per la tua cucina, dai uno sguardo alle nostre proposte, le troverai veramente utili.

Se vuoi acquistare degli stampi veramente utili per la tua cucina, dai uno sguardo alle nostre proposte, le troverai veramente utili.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!